Inarrestabili UV

Per chi è allergico al sole e soggetto a eritemi come me o semplicemente non vuole scottarsi... Okkio: l'ombrellone non basta!!! Take a look, Rex

Sotto l’ombrellone i raggi solari colpiscono lo stesso
 Inutile riparare sotto l’ombrellone nelle ore più calde della giornata con la speranza di difendersi così dai raggi ultravioletti.


Uno studio condotto dall’Università di Valencia, infatti, ha scoperto che i raggi UV superano la barriera dell’ombrellone e raggiungono ugualmente la pelle.

Gli studiosi iberici hanno utilizzato dei sensori di raggi ultravioletti che sono stati sistemati alla base di ombrelloni di colore bianco o blu alti 1,5 metri e con un raggio di 80 centimetri.

Il risultato di questo studio a una prima osservazione è sembrato confortante: gli ombrelloni sono realizzati in tessuto canvas e riescono ad assorbire il 95% delle radiazioni.

Il problema non è causato solo dai raggi che passano attraverso l’ombrellone ma da quelli che colpiscono la sabbia e le altre superfici, e che costituiscono il 60% del totale delle radiazioni.

Come spiegato sulle pagine di Photochemistry and Photobiology, i raggi del sole riescono a colpire anche quando si sosta sotto l’ombrellone, quindi è importante ricordare di proteggersi con creme, cappello e occhiali.


Fonte: PagineMediche.it

Post più popolari