Una Farfalla per Michael Jackson

Si chiamano "coccodrilli", sono gli articoli dedicati ai personaggi famosi che se ne vanno. Per Michael Jackson però è tutto diverso, ci vuole una Farfalla per salutare il Peter Pan della musica.Alle 6 di questa mattina, sentendo alla radio la notizia mi sono bloccato ed è come se avessi perso un piccolo pezzo di me stesso e della mia giovinezza. Erano i favolosi (per chi li ha vissuti da giovane) Anni '80, una delle mie prime audiocassette era BimboMix, compilation in voga in quel periodo e una canzone in particolare mi faceva impazzire: Billy Jean. Poco dopo l'acquisto del primo Walkman e due cassette in particolare giravano in continuazione: Purple Rain di Prince e Thriller di MJ. Quante volte l'avrò ascoltata? Tante da consumarla, non mi stancavo mai e la musica di allora ti colpiva maggiormente perchè l'offerta era molto più limitata e non avevi accesso gratuitamente a illimitati files che vengono presto dimenticati.

Eravamo tutti pazzi per Michael, chi oggi lo giudica come uomo per i suoi estremismi e peccati commette un errore, perchè non conosciamo la realtà, tutto quello che girava intorno a lui era distorto dai Media e dai tentativi di arraffare un piccolo pezzo della sua enorme ricchezza. Non dimentichiamoci che lui è divenuto star da bambino, non ha mai avuto un'infanzia, è sempre stato sotto i riflettori, osannato da fan invadenti e inseguito da paparazzi e stampa scandalistica. Se ha sbagliato, spetta solo alla giustizia giudicarlo ed eventualmente condannarlo, sarebbe meglio se ci si limitasse a parlare dell'Artista.

Sono stato fortunato, il 23 Maggio 1988 ho assistito ad un suo concerto allo Stadio Flaminio di Roma, lo ricordo molto bene anche perchè fu l'occasione per conoscere una bellissima ragazza che mi baciò prima della fine del concerto. Lui era piccolo sul palco, ma eravamo tutti ipnotizzati dai suoi passi, la sua grazia lo faceva volare mentre ballava e la sua voce era inimitabile. Raggiunse l'apice del suo successo con Dangerous, il lavoro che chiudeva la trilogia di Thriller e Bad, poi il lento declino con scelte musicali discutibili e prodotti di basso livello. Chissà... forse sarebbe rimasto Leggenda Pura se fosse morto 15 anni fa, come Elvis, come Marylin, come Jim Morrison, come Kurt Cobain. Si sarebbe risparmiato tutti gli scandali, le insinuazioni e non avrebbe sperperato il suo enorme capitale (fama e soldi).

Su di lui ora cala il sipario... ma sono sicuro che la sua Stella Argentata continuerà a risplendere, Thriller è e resterà l'album più venduto di tutti i tempi e noi che siamo cresciuti anche con lui non dimenticheremo chi è stato l'unico Re del Pop. Grazie Michael, le tue canzoni resteranno sempre con noi. Bye, Rex

I'm starting with the man in the mirror

I'm asking him to change his ways

And no message could have been any clearer

If you wanna make the world a better place

Take a look at yourself and then make that change

Post più popolari