Svago - Intervista Hattrickiana

Riporto un estratto di una lunga intervista che ho rilasciato qualche settimana fa ad un Ezine (PIC - Play It Cool) in qualità di "Presidente Tutto Fare" della mia squadra di HATTRICK, il fantastico gioco on line di calcio manageriale e soprattutto di Fondatore di una Federazione di Utenti, divenuta un grande luogo virtuale di ritrovo e discussioni a 360°!

Se ne consiglia la lettura solo agli appassionati, agli inguaribili curiosi e come cura per l'insonnia!!
FORZA DRAGONI!


I Calabroni
Una delle federazioni più cliccate e conosciute in Hattrick è certamente quella degli Hornets: oggi il nostro amico Rex ci racconterà qualcosa sulla storia di questo punto di riferimento per molti appassionati supporter.

PIC) Nick, squadra e serie?
R) Commissario_Rex, presidente dei Rex Dragons (233569), IV.38

PIC) Come hai conosciuto Hattrick?
R) Navigando sul Web, niente passaparola tra amici o parenti come di solito avviene.
Settembre 2003: lurkavo un newsgroup di scooteristi (it.hobby.motociclismo.scooter) e alcuni membri parlavano di un manageriale di calcio on-line e di organizzare un trofeo amichevole tra di loro… La curiosità è stata forte e sono andato a caccia di questo Hattrick, parlandone anche con alcuni colleghi. Ci siamo iscritti in 3 contemporaneamente e la fortuna volle che tutti e 3 fossimo “relegati” nello stesso girone (VI.96 - Stagione 20), un sorpresa inaspettata e memorabile!

PIC) Cos’è la Hattrick’s Hornets Italy?
R) Poco dopo la nostra iscrizione, i 3 amici divennero celermente 5. Spulciando regolamenti e possibilità offerte dal sito, ci siamo resi conto che il supporteraggio ci avrebbe permesso di creare il nostro piccolo mondo dove ritrovarci e scambiare opinioni, da bravi niubboni, sul manageriale e cercare di far crescere le nostre zoppicanti squadre.
E’ quindi scattato il brainstorming per decidere nome, motto e logo della fed e tutto ruotava su un adagio di Igor Sikorsky che è alla base della nostra libera associazione e che mi frullava in mente in quel periodo: “La struttura alare del calabrone (per alcuni bombo, per noi Hornet) non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso...".
Ancora oggi, dopo circa due anni e mezzo, questo semplice, ma efficace aforisma è l’essenza della nostra federazione: un gruppo di appassionati e volitivi giocatori di Hattrick a cui piace stare insieme in allegria e goliardia, per parlare di tutti gli aspetti collegati al gioco e cercare di volare alti per raggiungere la vetta. Ma la nostra conference (fortemente supportata dal sito, egregiamente gestito da Psike) è ben altro: si parla di tutto ciò che ci interessa, nel pieno rispetto reciproco e nella massima libertà di espressione. Gli Hornets sono la nostra “casa” nel web, non a caso ci sentiamo veri e propri amici, non semplici utenti di un gioco on-line.

PIC) Quali sono le attività che vengono proposte ai “calabroni” della vostra federazione?
R) Distinguiamo: ai Calabroni che chiedono di entrare in Fed non proponiamo molto, non ci facciamo pubblicità sbandierando le nostre iniziative, non cerchiamo di ingrandirci con il solo scopo di “fare numero”. Di solito le richieste di adesione arrivano per passaparola, oppure dopo i raduni cui partecipiamo numerosi con le nostre magliette!
Naturalmente le attività interne non mancano: raduni locali (il prossimo il 3 giugno a Roma!), album fotografici, un sito web in costante fermento, le citate magliette e felpe personalizzate con il nostro logo e il Nick dei membri, pallone d’oro per il miglior giocatore di ogni stagione, schedina interna, la coppa di Federazione (Gran Reserve Cup, un nostro classico). Tutto questo è coordinato grazie al costante sviluppo del sito Web da parte di Psike e ad appositi 3D in conference, habitat congenito degli Hornets, che cerchiamo di vivacizzare in tutti i modi, tentando allo stesso tempo di mantenerla leggibile, evitando il proliferare di 3D che preferiamo accorpare in macro aree di discussione.

PIC) Quali sono le caratteristiche del “calabrone”?
R) Domanda a cui mi è impossibile rispondere. I Calabroni sono del tutto eterogenei tra di loro e questa è la nostra forza, dal mio punto di vista. Non abbiamo una fascia d’età ben precisa, non abbiamo una localizzazione geografica, non abbiamo strategie standardizzate per la gestione delle squadre, non alleniamo gli stessi settori del campo. Proprio questa diversificazione tra i vari membri porta alla creazione di un ambiente dove ci si supporta reciprocamente e dove l’integrazione raggiunge alti livelli che permettono di parlare di qualsiasi cosa, senza trascendere nei toni. Nel periodo delle elezioni, ad esempio, abbiamo fatto un mega-sondaggione per parlare tra di noi di politica e in pochi giorni abbiamo raggiunto i mille interventi, senza bisogno di Mod o di censure particolari: questo lo considero un grande successo.

PIC) Se avessi la possibilità di richiedere una modifica o una miglioria direttamente agli HT, cosa vorresti proporre?
R) Quasi quasi mi avvalgo della facoltà di non rispondere… E’ una domanda complessa che meriterebbe un lungo dibattito, ma non è il caso di annoiare i lettori. Quello che vorrei chiedere a prescindere agli HT è di comunicare con un certo anticipo le novità che saranno implementate, per non svantaggiare nessuno. Allenavo Cross e qualche stagione fa decisi di passare ad attacco, poco dopo arrivarono come un fulmine delle importanti modifiche proprio sulle valutazioni dell’attacco laterale, ci rimasi male.

PIC) Molti dei nostri lettori non sono supporter: convincili ad entrare nel nostro “mondo”.
R) Sono diventato supporter dopo circa due mesi di gioco, è stata una scelta naturale, considerando quanto mi ero innamorato di HT e mi sembrava anche il giusto premio per coloro che mettono a disposizione un manageriale on-line di questo livello (mi piace definirlo il “Matrix Calcistico”). E’ vero e giusto che non ci siano maggiori possibilità di vincere le partite ma alcuni aspetti sono decisivi per sfruttare appieno le potenzialità di HT:
La possibilità di “graffettare” i giocatori che ci interessano,§ fondamentale e irrinunciabile per il calciomercato (mi vengono i brividi se ripenso agli appunti che prendevo con skill dei giocatori di mio interesse e relativo ID);
Il Logo della mia squadra: non ci rinuncerei mai, anzi ne ho una§ dozzina in rotazione, per tutti i gusti! In generale, mi piace poter personalizzare le divise e interagire con i guestbook!
L’accesso alle Federazioni private, che costituiscono il vero bonus§ di HT e lo rendono così speciale. Senza il mondo delle Conference “private” perderei molto interesse al gioco e mi collegherei molto meno al sito.

PIC) 3 aggettivi per definire la HHI.
R) Differente, Effervescente, Amichevole.

PIC) Hai qualche altra federazione da consigliare ai nostri amici lettori?
R) Sicuramente!! Agli accaniti fan della musica ed in particolare del Rock in tutte le sue sfaccettature, consiglio spassionatamente la School of Rock (AllianceID: 17323): una ambiente dinamico ed energico, in cui sono l’orgoglioso “Percussionista”, una fucina di idee, iniziative e approfondimenti per districarsi nell’universo musicale rockettaro autentico. Un esempio su tutti è l’Holy Monsters Tournament, un super torneo a colpi di sondaggi che va avanti da mesi e che vede di fronte in un crudele tabellone ad eliminazione diretta i 32 Mostri Sacri del Rock, proposti dai membri, che si contendono la palma del numero 1. Per chi fosse interessato, troverete tutte le info e dettagliate schede per ogni Mostro in gara sul sito della Fed.
E poi… ma solo per chi è Juventino (e qui immagino i fischi di disapprovazione, ma non fa niente) ci sarebbe la Juventus Federation (AllianceID: 878): entourage planetario per chi vuole comunicare in inglese con Juventini di tutto il mondo (dal continente Americano al Sud Est Asiatico): questo è uno dei lati di HT che adoro e a cui non potrei mai rinunciare.

PIC) Bene, ora come direbbe il nostro amico Gigi Marzullo: “Si faccia una domanda e si dia una risposta”.
R) Più che da Marzullo, mi farebbe piacere riceverla da Crozza, lo imita alla grande ed è un fenomeno!
La domanda potrebbe essere se ho mai pensato di lasciare Hattrick e se riesce ancora ad appassionarmi dopo più di due anni e mezzo di iscrizione. La risposta è che sono un fanatico del gioco e del mondo che gli gira intorno, penso proprio che dovranno chiudere il sito per costringermi ad abbandonare il mio trastullo preferito!!

PIC) Siamo arrivati al momento dei saluti. Ti ringrazio per il tempo che ci hai dedicato e ti faccio i miei migliori auguri per il prosieguo del campionato. Ciao!
R) Ecco…. Ne ho proprio bisogno, questa stagione è iniziata male e sta proseguendo peggio, tempi duri per i Dragoni, ma venderemo cara la nostra dura pellaccia abbrustolita e contro Cotechinho stavolta sarà MOTS duro e puro:
(http://www.diariodelcapitano.it/horn...oma/src/33.jpg) :-P
Grazie dell’intervista, un saluto e un grande in bocca al lupo a tutti gli accaniti habitué di Hattrick e di PIC!!


Nome per esteso della Federazione: Hattrick’s Hornets Italy - Sigla: HHI
AllianceID della Federazione: 5829 - Fondatore: Commissario_Rex
Data di fondazione: 14/11/2003 - Membri attualmente presenti: 201
Sito ufficiale della federazione: http://www.hattrickshornets.it

Post più popolari