I Furbetti della Sardegna

Come si può arrivare dalla pulizia di un sottobosco allo stabilimento balneare dei VIP?? Tariffe equosolidali per i possessori di Yacht e tanti saluti alla macchia mediterranea. Cambiato il Governatore in Sardegna, è cambiata anche l'aria e gli affari vanno a gonfie vele. Beati loro... bah...

DALLE BASI AMERICANE A BRIATORE: IN SARDEGNA NON C’è PACE – CASO “RUBACUORI”: Ieri la pineta era un intreccio di lecci, mirto, ginepro, lentischio e rosmarino, oggi è un BAGNO da 250 € a giornata – IL Rubacuori è il gemello day del Billionaire…

1 - MA AL BILLIONAIRE LA SPIAGGIA COSTA 250 €...
Elio Pirari per La Stampa"

"Hanno interpretato male l'ordinanza comunale". Parola di Fabrizio Azara, esponente di opposizione del comune di Arzachena. L'ordinanza dell'inverno scorso prevedeva la pulitura di un sottobosco. Il dettaglio è che oggi sottobosco, bosco incluso, non ci sono più. La Lista civica guidata da Piero Filigheddu, eletto a giugno 2008, «E' orientata a centro-destra», fa sapere il senatore Baffigo. Contro il tank di Filigheddu marcia un drappello di ex Dc, An e persino un uomo dell'Idv.

Fabrizio Pirina, carpentiere, guida la marcia contro «l'espansionismo del Rubacuori». C'erano una volta le basi americane, oggi c'è Briatore, ergo Pirina parte per la guerra, l'indipendentismo passa anche da qui: Briatore vuole privatizzare pineta, collina, spiaggia. Lo scorso inverno quelli della Forestale ginepri e lecci li avrebbero fatti a pezzi con la motosega.

Pirina & C andranno a sbattere contro un muro ma qualche ragione ce l'hanno. Ieri la pineta era un intreccio anarchico di lecci, mirto, ginepro, lentischio e rosmarino, sterrati che scendono a mare inseguendo le invenzioni del vento, oggi è un plastico Zen da - dicono - 250 euro a giornata, un'eccitata esplosione di gazebo arabeggianti, nuvole di barbecue, sdraio condominiali, tavoli di caucciù, via vai di manager in slip.

Che favoleggiano di asset, investimenti, fatturati. Di chi? Dove?, Quali? Angurie e sardine tradotte in ostriche e champagne. E l'indotto del Rubacuori non è una medicina per chi vive ad Arzachena.

Nel 2007 il Centro servizi Capriccioli era gestito da una cooperativa locale, poi sfrattata per morosità. La gara d'appalto pubblico è della primavera del 2008. Il Comune fissa l'offerta in 35 mila euro, concorrono sette società. All'apertura delle buste Briatore brucia tutti scucendo 76 mila euro. Si aggiudica bando e gestione per 5 anni.

Da quel giorno il bar si trasforma in reparto-restaurant, sfilate e cocktail-party. Nasce il Rubacuori, il caso è risolto. Anche se la Giunta invita il gestore all'osservanza di alcune regole: fino alle 20, come da listino consumi comunale, un caffè non potrà costare più di 1 euro e 50. Il consiglio è di avere al polso un orologio funzionante.

Mitica l'ouverture dell'agosto 2008, banderillas, souvenir, la Gregoraci, un puzzle di Usmanov e Abramovich di terza e quarta generazione, qualche bomber, assessori emergenti, videostar. Ouverture degenerata in rissa per un paio di gommoni che sembrano aerei da guerra e inchiodano sul bagnasciuga a motore acceso.

Dopo un breve ma incandescente dibattito i locali decidono di respingere gli stranieri a suon di gavettoni. Una delle prime vittime è Emilio Fede. E la biondina vestita alla marinara, molto simile al Tadzio viscontiano, che gli sbarella al fianco.

2 - RITROVO DI VIP...
Da "La Stampa" - Il Rubacuori è il gemello day del più famoso Billionaire night, che dalla collina di Pantoggia domina Porto Cervo e il golfo del Pevero. Briatore ne ha fatto un ritrovo per i proprietari (e i loro ospiti) dei grandi yacht all'ancora fra la spiaggia di Liscia Ruja e Cala di Volpe: ristorante circondato da tende bianche, tettoie e «mura» di canne, tappeti rossi, atmosfera esotica, ragazze vestite di giallo.


Fonte: Dagospia

Post più popolari