TOP 5 2009 ALBUMS (1st half)

Da ragazzi era un Must, rivedendo Alta Fedeltà (gran film) mi è venuta voglia di fare la classifica dei miei album preferiti - 1° semestre 2009. I membri della SoR, mitica federazione hattrickiana non ci troveranno niente di nuovo, da noi era una tradizione consolidata e momento di confronto, che spero si rinnoverà presto in altri contesti.

Bando alle ciance, ecco i miei 5 album preferiti di questa prima metà del 2009:
  1. EELS - Hombre Lobo (12 Songs of Desire) Mr. E mi emoziona sempre, ha uno stile che non conosce mezze misure, lo si ama o lo si odia. Indovinate da che parte sto? La sua voce è tremendamente Rock, sembra uscire dall'ugola cavernosa di un reduce da notti insonni in compagnia di stecche di sigarette... Le canzoni di questo nuovo Album parlano di solitudine, sogni, amore e desiderio, arrangiamenti essenziali e tanta sostanza.
  2. JUNIOR BOYS - Begone Dull Care sono una mia personale sorpresa di questo 2009, naturalmente sono andato a caccia dei due album precedenti, tutti di buon livello. Musica Elettronica di alta qualità ed ispirazione.
  3. WILCO - Wilco (The Album) Jeff Tweedy ha una capacità innata di scrivere grandi canzoni che improvvisamente si trasformano in una colata di note distorte. In questo album sembra meno propenso alle sperimentazioni, resta la godibilità del suo lavoro e il suo stile alternative-folk-country-pop... immenso!
  4. BARZIN - Notes to an Absent Lover Bello da togliere il fiato, questo resterà molto a lungo nella mia play list. Una dolcissima malinconia che non si dimentica.
  5. FEVER RAY - Fever Ray Musica elettronica dalla Scandinavia, lei ha una voce inconfondibile, è giovane, ma si era già rivelata nei Knife. Non sarà la nuova Bjork, ma ha personalità da vendere.
Citazione anche per:
  • Andrew Bird, cantautore di qualità consolidate
  • Dream Theater, sempre straordinari, ma con il vizio del già sentito
  • Green Day, idem come sopra
  • Patrick Wolf c'è chi ne parla come di un genio, sto ancora approfondendo per deliberare.
  • Röyksopp e Franz Ferdinand, divertenti quando serve un pò di ritmo!
P.S.: c'è chi dice che non ci sia più musica buona da ascoltare in giro. Forse si è solo persa la voglia di cercare, sperimentare e ci si rifugia in una confortante nostalgia... ma la Musica è viva, andate a scovarla! Troverete sicuramente qualcosa di vostro gradimento

Post più popolari