Il 'peso' del matrimonio

Non è un luogo comune, il matrimonio porta ad un reciproco rilassamento fisico e all'inevitabile aumento di peso, lo dimostra anche uno studio fatto in Australia. Teniamoci in forma! :) Rex

Il matrimonio ingrassa, le mogli più 'pienotte'

E' proprio vero che quando ci si sposa le donne molto spesso si lasciano andare. Tengono di meno al proprio aspetto e prendono anche qualche chiletto di troppo. Tant'è che le donne sposate arrivano a pesare quasi due chili in più delle single e ben 4 chili in più se hanno avuto un figlio.

Almeno questo è quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della Queensland University (Australia) e pubblicato sulla rivista American Journal of Preventive Medicine. I ricercatori hanno seguito 6 mila donne di età compresa tra i 18 e i 23 per un periodo di 10 anni, fino al 2006. Periodicamente le donne sono state invitate a rispondere a delle domande riguardanti il peso, l'altezza, l'età, l'attivita' fisica, il consumo di alcol, ecc.

Ebbene, dai risultati è emerso che dopo 10 anni una donna ingrassa di circa 5 chili se è single e senza figli, di quasi sette chili se invece è sposata e di oltre 9 chili se ha anche un figlio. I ricercatori hanno associato questo aumento di peso nelle donne sposate e nelle mamme al fatto che avere una famiglia comporta mangiare di più e avere meno tempo per fare attività fisica.

"Sposarsi o andare a vivere con il partner e avere un figlio - ha spiegato Annette Dobson, una delle autrici dello studio - sono tutti eventi che innescano un ulteriore aumento di peso". "Dobbiamo analizzare - ha concluso la ricercatrice - i momenti in cui le donne devono stare particolarmente attente per prevenire eventuali rischi per la salute".

Fonte paginemediche.it
Nella foto: Mork, gatto panzone!

Post più popolari