Non è un Bluff

Spopolano i giochi d'azzardo on line, ma attenzione alla dipendenza e alle false illusioni di facili vincite. Texas Hold'Em e Win For Life sono le nuove frontiere del guadagno virtuale, ma i soldi che si perdono sono reali... eccome!! Bye, Rex

Boom del poker online, salute mentale a rischio

"Le persone che giocano ai giochi d'azzardo come Poker on line, Win for Life o altri, sperando di risolvere i loro problemi economici rincorrendo all'illusione della vincita, rischiano la salute mentale, sviluppando dipendenza e mettendo in atto comportamenti ossessivo-compulsivi".

Paola Vinciguerra, psicologa, psicoterapeuta, presidente dell'Eurodap, Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico mette in guarda dai giochi d'azzardo molto diffusi tra la popolazione.

Basta pensare che la crisi economica ha fatto aumentare, solo nel 2009, del 40% i guadagni delle aziende che si occupano di gioco d'azzardo. I risultati di un sondaggio on line sul sito www.eurodap.it, al quale hanno risposto 400 persone, avevano già messo in allarme l'Associazione.

Infatti dai dati è emerso che il nuovo gioco Win for Life è considerato dal 60% un gioco come un altro e dal 30% addirittura eccitante. Solo dal 10% di coloro che hanno risposto è percepito come pericoloso e manipolatorio. Secondo la Vinciguerra "lo stato di frustrazione e fallimento che la crisi economica sta sviluppando nella popolazione e lo stimolo continuo che riceviamo dalla pubblicità, ha facile presa vista la totale inconsapevolezza della pericolosità di questi giochi che portano alla dipendenza".

"Anche la tipologia di Win for Life istiga al gioco in quanto il fatto che la vincita massima sia di 4.000 Euro dà la sensazione che sia facilmente raggiungibile - sostiene l'esperta anche Direttore dell'UIAP, Unità Italiana Attacchi di Panico, presso la Paideia di Roma - Tutto questo porterà ben presto alla possibilità di avere un aumento della dipendenza dal gioco d'azzardo su larga scala".

fonte: paginemediche.it

Post più popolari