Coffee Break Produttivo

La mia battaglia per i coffee break prosegue, ci vediamo al bar??? Bye, Rex

Lavoro, il caffè stimola la produttività
Secondo una ricerca inglese concentrazione e memoria sono favorite dalla caffeina 


D'ora in avanti i dipendenti sorpresi davanti alla macchinetta di caffè e accusati di lassismo dal datore di lavoro hanno un'arma in più. Una ricerca della “Scuola di Igiene e Medicina tropicale” di Londra rivela infatti che la caffeina aiuta a migliorare la concentrazione e la memoria delle persone sul luogo di lavoro. Per i lavoratori reduci da estenuanti turni di notte una tazzina di caffè ha l’effetto paragonabile a quello di un “pisolino” rigeneratore.

Lo studio, pubblicato dal “Cochrane Library Journal” e citato dall'edizione online del Telegraph, suggerisce che la caffeina riduce il numero di distrazioni e errori commessi dalle persone a lavoro. Non solo, secondo i ricercatori bere caffè riduce anche il rischio di incidenti stradali alla fine dell’orario lavorativo.

La ricerca ha raggruppato i risultati di 13 studi separati che coinvolgevano lavoratori di tutto il mondo sottoposti a condizioni di stress: ai volontari era chiesto di eseguire compiti per testare alcuni parametri cognitivi. Ad alcuni è stata poi somministrata caffeina, mentre ad altri una tazzina di caffè “falsa”, che innescasse un effetto placebo.

Nei test di memoria, ragionamento e concentrazione i volontari che avevano assunto caffeina hanno raggiunto un risultato migliore rispetto agli altri. Conclusioi simili sono applicabili per i soggetti che avevano bevuto una bevanda energetica o assunto cibi ad alto contenuto di caffeina. Un ricercatore ha fatto però notare che chi beveva una tazzina di caffè completava il test con un numero di errori inferiore.

Fonte: LaStampa.it

Post più popolari