Il Pescatore di Lucentezza

Weekend, tempo di pulizie casalinghe. Mi aspettano bagno e pavimenti di tutta casa da far diventare lindi e splendenti. Mi armo di panni, folletto, mocio e detergenti e aggiungo una bella dose di olio di gomito, ingrediente essenziale per la buona riuscita della missione settimanale!
Però... nella vita c'è sempre un però... queste faccende sono alquanto noiose, ci vuole una buona colonna sonora che faccia sentire meno il peso della fatica e della rottura di scatole. Il mio fedele stereo è pronto, stavolta la scelta cade sul Best del 2002 di Samuele Bersani, ho tutti i suoi CD, ma con questo si canta meglio ed è più facile fare il casalinguo. E poi, sulla copertina con lui c'è uno splendido leprotto, felice coincidenza per me che da un mesetto mi destreggio con un dolcissimo coniglio nano, che tanto nano non è!
Canto che mi passa, riassaporo tutto il piacere delle sue melodie-poesie, mentre svolazzo con la ramazza. Avevo pensato di farvi ascoltare Replay, ma è davvero triste... quindi per voi ecco Il Pescatore di Asterischi, splendida metafora di un grande Cantastorie Italiano. Missione compiuta anche questa settimana... casa lucente e spirito rinfrancato! Enjoy, Rex 
... siamo giocolieri non sprechiamo il tempo a cercare il senso gravitazionale che non c'è ...

C'è un quaderno che nascondo
ma non ho mai scritto cosa sei per me
perché è facile tu mi leggi dentro io no
se gli errori li cancello
resta la peggior calligrafia che ho
avuto in vita mia nuda lì sul foglio
io sono un pescatore di asterischi
sotto un'onda a forma di parentesi rotonda che mi porta via

non si può partecipare subito a un concorso di poesia
che idea intitolarla 'apnea'
vale un primo posto
in questo gioco di pensieri sporchi sopra a un letto
prima di abbracciarti mi connetto e penso insieme a te

i tuoi capelli neri a punta di inchiostro

si aggrovigliano ai miei
io polipo tu seppia non vuoi farti mangiare
però nella vita c'è sempre un però
un cielo che si appoggia sul mare
e tu impari chi sei
come un giocoliere spendi tutto il tempo a cercare
il senso gravitazionale che non c'è

e c'è un grillo che nascondo

ogni tanto esce e dice che chissà
chissà se anche lei è pura fino in fondo
in questo gioco di pensieri sporchi sopra a un letto
prima di abbracciarti mi connetto più vicino a te

e tu sei bella come quella Madonna che un giorno qualcuno pescò

anche il polipo e la seppia non si fanno più male
eh no, son saliti a guardare
il cielo che si spegne nel mare
laggiù dove sono gli Dei
siamo giocolieri non sprechiamo il tempo a cercare
il senso gravitazionale che non c'è

siamo giocolieri non sprechiamo il tempo a cercare

il senso gravitazionale che non c'è

Post più popolari