Rate da Cani

Vita da Cani + Rate a Vita = Rate da Cani.
Questa  è l'equazione che ho sperimentato domenica pomeriggio, quando sono andato in un grande negozio di animali per fare incetta di fieno, mangime e lettiera per il mio coniglio ex nano Alex. Curiosando tra gli scaffali, sono tornato sul luogo del delitto, ovvero le gabbie trasparenti dove ci sono gli animali in vendita e dove ho preso Alex. Nelle gabbie più grandi c'erano diversi cuccioli di cani, prezzo variabile, ma molto alto: da 800 a 1.200 euri, un'enormità rispetto ai 15 spesi per il coniglietto, ma non è questo il punto a cui voglio portarvi!
Una coppia aveva adocchiato un cucciolone di labrador e mentre discutevano molto interessati all'acquisto, sono andato nel reparto mangimi e poi in cassa. Stavo pagando ed ecco che mi raggiunge la coppia, tutti felici con il labrador in braccio, dolcissimo, ma come tutti i cuccioli, soprattutto quelli appena liberati da una noiosa e forzata prigionia.
Chiedono subito informazioni per pagare i MILLE EURI richiesti e sulla modalità di saldo a rate! A RATE? Un cane a rate? Stropiccio gli occhi e mi sintonizzo meglio... si certo... si può fare... basta un assegno che poi restituiremo... a rate si può fare!
Ora... già dal mio punto di vista è discutibile spendere 1.000 euro per un cane, potrei accettarlo per i Toy Dog, quelli di piccola taglia, perchè almeno si ha la garanzia che restino tali. Ma indebitarsi per un labrador che diventerà uno splendido cagnone XL... Cavolo... ma andare in un canile e salvare un povero bastardo dalla morte sicura, risparmiando sul portafoglio e arricchendo il cuore? Basta entrarci una volta per capire, quei cani disperati in gabbia che ti guardano e ti chiedono pietà e salvezza... Niente... in questa società globalizzata e malata anche il cane deve essere griffato, da esibizione, magari con il collarino di Burberry. L'importante è apparire, vuoti dentro ma trés chic! Personalmente cerco di evitare come la peste qualsiasi finanziamento non necessario, ma è un dato di fatto che il credito è dilagato ovunque, spingendosi fino agli oggetti del desiderio hi-tec, alle vacanze e ora... ai cani! Spero che a fine mese almeno gli restino i soldi per il veterinario e il mangime. Bye, anzi BAU, Rex

Post più popolari