Giapponesi Uomini d'Onore

La notizia del Ministro delle Finanze Giapponese brillo alla conferenza stampa del G7 ha fatto velocemente il giro del mondo e, come era ampiamente prevedibile, il politico si è dimesso.
Sarebbe bello vivere in un paese dove esiste ancora il rispetto delle istituzioni e ci si dimettesse anche dopo una figuraccia. Bye, Rex

MANCA SOLO CHE FACCIA HARA KIRI - SI DIMETTE IL TREMONTI DEL SOL LEVANTE DOPO LA FIGURACCIA AL G7 DI ROMA: “ME NE VADO MA ERO SOLO MALATO” – IN GIAPPONE IL VIDEO-CHOC DI SHOICHI NAKAGAWA “UBRIACO” VIENE TRASMESSO IN CONTINUAZIONE…
Da "La Stampa.it"

Si è dimesso nelle prime ore di questa mattina il ministro delle Finanze giapponese finito nella bufera per essersi presentato "confuso" durante la conferenza stampa del G7 di Roma. Shoichi Nakagawa, ha annunciato le dimissioni nonostante la fiducia rinnovatagli dal premier Taro Aso ma ha continuato a negare di aver bevuto alcool durante l'appuntamento romano dell'ultimo fine settimana, spiegando di aver preso dei farmaci contro il raffreddore che lo avevano stordito. Shoichi si è poi scusato per «aver causato grossi problemi al premier e ad altre persone» non avendo curato adeguatamente la propria salute.

Subito dopo, in una conferenza stampa convocata d'urgenza, il ministro ha specificato che le dimissioni non scatteranno da subito, ma non appena la Camera Bassa avrà approvato il budget 2009-2010. «Il premier Aso mi ha detto di fare del mio meglio fino all'approvazione della finanziaria», ha dichiarato Nakagawa ai giornalisti al termine del faccia a faccia, sottolineando che il suo dottore in mattinata ha diagnosticato «un forte raffreddore e un affaticamento» alla base - ha sostenuto - della criticata performance di Roma. Tuttavia, alcuni esponenti di spicco del suo partito, il Liberaldemocratico, hanno giudicato in maniera critica la mossa del ministro, auspicando invece dimissioni immediate e senza condizioni.

Con l'annuncio del "sofferto" passo indietro, il ministro avrebbe comunque evitato ulteriori complicazioni al governo anticipando la mossa delle opposizioni, guidate dal partito Democratico, che erano intenzionate a presentare oggi stesso una mozione di censura alla Camera Alta, nella quale possono disporre di una ampia maggioranza. L'iniziativa, in questo caso, non avrebbe avuto valore vincolante ma avrebbe contribuito a far aumentare la pressione sul governo di Aso e a rallentare i lavori per l'approvazione della finanziaria 2009-2010.

Stando alle prime indiscrezioni dovrebbe essere Kaoru Yosano, ministro delle Politiche economiche e fiscali, il candidato destinato a prendere in mano la guida del ministero delle Finanze che Shoichi Nakagawa si appresta a lasciare. Secondo quanto riporta l'agenzia "Kyodo" il politico 70enne Yosano, diventerebbe una sorta di superministro, mantenendo l'attuale ministero ed aggiungendo quello di Nakagawa.

Questo il video più clikkato in rete:
Video Ministro

.

Post più popolari