DormiVeglia

G&R like they used to sleep!
Ho un rapporto conflittuale con il sonno, durante la settimana detesto la sveglia, fissa alle 5.45, e sogno di poter restare sotto le pezze fino a tardi, resisto cinque o dieci minuti, ma come sempre... vince lei, dannata schiavista!
Il fine settimana invece è una lotta al contrario, sveglia in autonomia tra le sei e mezza e le sette, lotta con cuscino, cambio posizione, ma difficilmente riprendo sonno e tanto vale alzarsi! Che rabbia, ma ormai ha prevalso l'abitudine, il potenziale dormiglione che c'è in me è stato quasi sconfitto, solo che poi la sera ammetto di crollare presto. E voi? Siete vittime della genetica, come riferisce questo studio, oppure schizzate in piedi appena sorge il sole? Good Night, Rex
Sonno: scoperto il gene del 'dormiglione'

I dormiglioni da oggi hanno una buona scusa per poter restare a letto oltre il dovuto: potrebbero essere semplicemente 'vittime' della genetica.

Un nuovo studio internazionale che ha coinvolto 10mila soggetti in tutta Europa ha infatti rivelato che le persone che hanno il gene 'ABCC9' hanno bisogno mediamente di restare a letto 30 minuti in più ogni notte. Gli scienziati stimano che questo 'gene del dormiglione' sia posseduto da un europeo su 5, come si legge nella rivista Molecular Psychiatry.

I ricercatori della University of Edinburgh e della Ludwig Maximilians University di Monaco hanno effettuato le loro analisi basandosi su un campione di sangue di cui hanno studiato il DNA: i volontari sono stati scelti in Olanda, Croazia, Italia, Germania, Estonia e Isole Orcadi.

Gli scienziati hanno rilevato che variazioni nel gene ABCC9 erano responsabili delle diverse quantità di sonno necessario. Il ruolo di questo gene era stato individuato grazie a studi condotti nel moscerino della frutta che avevano mostrato che senza il gene ABCC9 l'insetto dormiva tre ore meno del normale. Il gene è inoltre coinvolto nella percezione dei livelli energetici delle cellule del corpo.

Post più popolari