Le Vecchie Lire di Fantozzi

Proviamo a buttare giù una mini sceneggiatura attingendo alla notizia che potete leggere qui sotto:

In un placido lunedì di fine autunno, viene ufficializzata la manovra Monti e tra le righe c'è un piccolo comma che potrebbe passare inosservato (alzi la mano chi di voi sapeva che le lire fossero ancora buone), ma che fa saltare dalla sedia un signore genovese:   
DA DOMANI LE VECCHIE LIRE SONO FUORI CORSO DEFINITIVAMENTE
Il tipo, non si è mai fidato delle banche (forse non smentendo alcuni luoghi comuni sui genovesi) e si è tenuto il suo prezioso malloppo in casa, SETTECENTO MILIONI di vecchie lire, nascoste chissà dove, forse sotto il classico materasso. Di colpo capisce che se non fa in fretta, quelle banconote rischiano davvero di diventare utili solo per l'imbottitura del suo arredamento e decide di correre allo sportello della Banca d'Italia per cambiare in extremis le sue lire in Euro. Ora... immaginate la sorpresa dell'impiegata allo sportello: si presenta un vecchietto con un sacco di canapa o un vecchio valigione... li mette sul bancone e dice... vorrei cambiare 700 milioni di lire... MA... il signore, oltre ad essere diffidente, è anche pauroso. Per compiere questa pericolosa operazione che fa??? Si porta dietro la sua PISTOLA... non si sa mai qualcuno tenti di rapinarlo! E proprio mentre si presenta allo sportello per chiudere la sua Mission Impossible... BAM... la pistola gli cade di tasca... ed è il PANICO!!! Finale Fantozziano... il tipo viene arrestato e chissà se avrà fatto in tempo a cambiare il suo tesoretto. Anche questa è l'Italia! Enjoy, Rex 

In banca per cambiare 700 milioni lire ma gli cade pistola
Pensionato arrestato a Genova. In casa aveva 320 mila euro 
(ANSA) - GENOVA, 6 DIC - Si e' presentato alla Banca d'Italia di Genova con 700 milioni di lire in contanti, in una valigia. Ma allo sportello per cambiare le banconote gli e' caduta da una tasca una pistola. Gli spaventati dipendenti hanno chiamato i carabinieri e Giuseppe Mariani, 67 anni, di Alessandria, e' stato arrestato. I carabinieri hanno scoperto anche un tesoretto di euro: 320 mila in casa, 3.500 in tasca. ''Sono i miei risparmi - ha detto l'uomo - e la pistola l'ho comprata anni fa in un'armeria''. (ANSA).

PS: questa notizia l'ho sentita in radio questa mattina nel finale della rassegna stampa del grande Alessandro Milan su Radio24. Lui l'ha raccontata in modo strepitoso ed io, che mi spostavo tra i binari della stazione Termini, non riuscivo proprio a smettere di ridere!

Post più popolari