Loro Bancarotta, Noi solo Rotti!
Il Comune di Roma è vicino alla bancarotta e pure io mi sono rotto. Rotto di leggere come certi personaggi (a Roma e nel resto del nostro Bel Paese) senza nessuna esperienza e nessuna qualità specifica arrivino a percepire stipendi da capogiro con incarichi immeritati. Bye, Rex
GIORNATE TURBOLENTE PER ALEMANNO – IL SINDACO HA NOMINATO IL SUO CAPO UFFICIO STAMPA: SI CHIAMA SIMONE TURBOLENTE, NEANCHE TRENT’ANNI, POCHISSIMA ESPERIENZA - PERÒ GUADAGNA 120 MILA EURO L’ANNO…
Da “Affaritaliani.it”
Ma il Comune di Roma non aveva un debito di quasi dieci miliardi di euro? Denunciato dal sindaco Gianni Alemanno qualche mese fa e che ha portato il governo di Centrodestra a intervenire per evitare la bancarotta del Campidoglio? Vero o falso (versione di Veltroni) il buco dovrebbe spingere l'Amministrazione capitolina a una gestione più che virtuosa. Morigerata. Evitare spese folli.
E invece (in pieno stile "Casta") - come Affaritaliani.it è in grado di rilevare - con due specifiche delibere (del 19 maggio 2008 e del 23 luglio) Alemanno ha prima nominato Simone Turbolente, nemmeno trentenne e con pochissima esperienza, portavoce del sindaco e, appena due mesi dopo, lo ha promosso direttore dell'Ufficio Stampa del Campidoglio, riconoscendogli un cospicuo adeguamento economico. In pratica, al giovanissimo Turbolente vanno poco meno di 120 mila euro lordi all'anno. Ovvero quasi 600 mila euro qualora il sindaco Alemanno restasse in carica fino al termine del suo mandato. Una spesa per le casse comunali pari a poco meno di 400 mila euro solo fino al 31 dicembre 2010.
La più recente esperienza nel mondo dei media e della comunicazione di Simone Turbolente? Niente di meno che la direzione, affiancato da 5 redattori e 10 collaboratori, di "Roma Punto". Un free press voluto da Alemanno per l'ultima campagna elettorale e che ha sostenuto il candidato del Popolo delle Libertà nella corsa al Campidoglio. Sedici pagine di cronaca cittadina, economia, esteri e sport, che hanno raccontato fino al 14 aprile 2008 la sfida dell'ex ministro delle Politiche Agricole agli altri candidati sindaco di Roma. Editore del quotidiano free press, distribuito in 50 mila copie, Italo Bocchino, massimo esponente di Alleanza Nazionale e attuale vicecapogruppo del Pdl alla Camera.
Ma torniamo ai conti. Nella veste di portavoce Turbolente percepisce - si legge nei documenti ufficiali del Comune - "un trattamento economico annuo lordo complessivo pari ad Euro 87.208,83 equivalente a quello dei Dirigenti del Comune di Roma inquadrati nella II fascia di cui al vigente CCDI, composto come segue: – trattamento economico annuo lordo tabellare, comprensivo del rateo della tredicesima mensilità, previsto dal vigente C.C.N.L. per il personale con qualifica dirigenziale del comparto Regioni – Autonomie Locali, pari ad Euro 40.129,98; – indennità “ad personam” pari ad Euro 47.078,85;".
Mentre sempre "al Dott. Simone Turbolente per lo svolgimento dell’incarico di Direttore dell’Ufficio Stampa verrà corrisposto un trattamento economico annuo lordo complessivo pari ad Euro 118.356,28, così composto: - trattamento economico annuo lordo previsto dal vigente C.C.N.L. per il personale con qualifica dirigenziale del comparto Regioni – Autonomie Locali, pari a Euro 40.129,98; - retribuzione di posizione, pari a Euro 65.188,58, pari alla retribuzione equivalente a quella dei Dirigenti del Comune di Roma inquadrati nella IV fascia di cui al vigente C.C.D.I.; - retribuzione di risultato pari a Euro 13.037,72, pari al 20% della retribuzione di posizione di cui al vigente C.C.D.I.;".
Al 'disastrato' bilancio del primo comune d'Italia la scelta del sindaco Alemanno costerà quasi 400 mila euro fino al termine del 2010. Per l'esattezza la spesa pubblica, in meno due anni e mezzo, sarà di 392.487,16 euro.