La Zebra Generosa
Ci sono misteri nella finanza e negli stipendi dei manager che non capirò mai… anche se sono a strisce Bianco Nere!
Sempre Fiero Bianco Nero, Rex
IL “SOLE” BRUCIA LA ZEBRA - JUVENTUS, COME PERDERE 20,8 MILIONI DI EURO E VIVERE SERENI - BONUS DA FUORICLASSE PER JEANCLAUDE BLANC, L’AMMINISTRATORE DELEGATO E DIRETTORE GENERALE DELLA SQUADRA DEGLI AGNELLI…
Gianni Dragoni per "il Sole 24 Ore"
Come perdere 20,8 milioni di euro e vivere sereni. JeanClaude Blanc, l'amministratore delegato e direttore generale della Juventus arrivato a Torino nel giugno 2006, dopo lo scandalo che ha travolto Luciano Moggi e Antonio Giraudo, ha maturato 2,21 milioni lordi di compensi nell'esercizio al 30 giugno 2008. Nell'ultima stagione la squadra controllata dall'Ifil degli Agnelli (con il 60%) è arrivata terza in serie A e si è qualificata per i preliminari di Champions League. Ma i conti sono peggiorati rispetto all'anno precedente, quando il club era stato relegato in B dalla giustizia sportiva.
Il progetto di bilancio dichiara una perdita netta di 20,8 milioni, su ricavi per 186,6 milioni, escludendo dal giro d'affari i proventi da cessione calciatori (pari a 17,13 milioni), dopo l'accredito di 16,2 milioni di plusvalenze nette da calciomercato. Nell'anno precedente
Quest'anno il manager francese voluto da John Elkann ha ricevuto 164mila euro in meno. Nello stipendio c'è un doppio bonus ( premio di risultato): 392mila euro come direttore generale e 844mila come a.d. Quest'ultima voce non è stata incassata: è «il valore attualizzato dell'additional compensation - spiega una nota al bilancio - che sarà erogata al termine del piano di sviluppo a medio termine approvato dal consiglio di amministrazione del 14 marzo 2007».
Tale compenso differito era contabilizzato per un milione l'anno precedente. Il presidente, Giovanni Cobolli Gigli, ha ricevuto 711mila euro, 2mila in meno del 2007, di cui 225mila di bonus. In Borsa