Take It Easy
Avviso per gli stakanovisti... abbassate i ritmi o iniziate ad allenarvi per migliorare la forma fisica: la salute non ha prezzo. Bye, Rex
Lo ha stabilito uno studio danese, appena pubblicato sulla rivista scientifica di cardiologia Heart.
Stakanovisti over 40? Ci vuole un fisico bestiale
Hai più di 40 anni e lavori più di 45 ore alla settimana? Allora hai il doppio delle probabilità di morire di infarto rispetto ai tuoi coetanei meno carrieristi.Lo ha stabilito uno studio danese, appena pubblicato sulla rivista scientifica di cardiologia Heart.
La stessa ricerca però suggerisce anche un rimedio: oltre a ridurre le ore passate in ufficio, aumentate quelle dedicate all’attività fisica. Gli effetti negativi del superlavoro, infatti, sarebbero amplificati nelle persone sedentarie.
Lo studio a lungo termine ha coinvolto 4943 uomini danesi di età compresatra i 40 e i 59 anni ai quali è stato chiesto quante ore lavoravano a settimana. La loro forma fisica è stata valutata misurando il massimo consumo di ossigeno (VO2max) con il test cicloergometrico di Astrand.
Il 11,9 per cento dei partecipanti (587 uomini) sono morti per una cardiopatia ischemica. Aggiustando i parametri di età, pressione sanguigna, fumo, consumo di alcol, diabete, indice di massa corporea, ipertensione, classe sociale, quello che è emerso è che un più elevato rischio di infarto nelle persone fuori forma era associato a una settimana lavorativa di oltre 45 ore.
Le conclusioni dello studio sono molto semplici: gli uomini che lavorano per molte ore dovrebbero essere in buona forma fisica.
Fonte: Panorama.it