Hamburger Dipendenti
A volte è necessario estremizzare certi messaggi per colpire nello stomaco. In questo caso, lo stomaco è proprio l'organo da proteggere da eccessive dosi di Junk Food: sono un cliente dei fast food, mi piace mangiare panini e patatine, ma occasionalmente! Invece negli USA, ma ormai anche da noi, è divenuto cibo quotidiano. Take a look, Rex
Hamburger come eroina, l'ultimo spot choc contro l'obesità
Madre e figlio si "fanno" con una dose di fast food, e gli spettatori si dividono: colpo basso o giusto realismo?
Stati Uniti, giorni nostri.Una giovane madre torna a casa dove l'attende il figlio. La donna arriva in salotto e, mentre il bambino si diverte con un album da colorare, sistema quello che ha comprato. Da una busta di cartone escono così una siringa, un cucchiaio ed una dose di eroina. La signora inizia così a preparare il tutto: il destinatario della droga è il figlio, come si capisce dal laccio emostatico artigianale legato al suo braccio. Lo stupefacente è stato riscaldato sul cucchiaio ed inserito nella siringa, che la donna prende, pronta all'iniezione.
Che però non avviene: la madre mette al collo del figlio un bavagliolo bianco ed entrambi si preparano a consumare un hamburger.
Le immagini scompaiono ed al loro posto appare una scritta bianca su sfondo nero: "You wouldn't inject your children with junk. So why are you feeding on them?" ("Tu non inietteresti mai spazzatura a tuo figlio. Allora, perché gliela fai mangiare"?).
Questo è l'ultimo spot realizzato dall'associazione pediatrica del Texas (Tps, Texas Pediatric Society) per combattere l'alimentazione da fast food e le malattie collegate.
Il messaggio è fin troppo chiaro: hamburger, patatine e compagnia sono come droghe, in grado di attrarre gli incauti ma di esigere poi un pesante tributo in termine di salute. E questo è particolarmente valido per i bambini.
Tale pubblicità ha diviso nettamente gli spettatori. Per alcuni, gli autori hanno decisamente esagerato, utilizzando un colpo basso (la tossicodipendenza di madri e figli) seppur per una causa meritoria. Per altri, invece, il fine giustifica i mezzi, specie in una situazione disperata. Negli USA, l'obesità (anche l'obesità infantile) è una vera e propria epidemia sociale, che mette alle corde la sanità pubblica e la qualità di vita dei cittadini.
Allora, concludono i sostenitori, ben vengano immagini forti che rendano ben chiari i pericoli del cattivo mangiare e la necessità di tutelare la salute.
Fonte: NewsFood.com
GUARDA il video (ATTENZIONE! Le immagini proposte potrebbero urtare la sensibilità dello spettatore)