Love Medicine

Arriva il Week-End, tempo di benefiche coccole! Bye, Rex
L’amore agisce come un antidolorifico
L’amore ha un effetto quasi analgesico. Amare qualcuno non solo fa bene all’anima ma offre un sollievo al dolore fisico decisamente inaspettato.

E’ quanto hanno scoperto i ricercatori della Stanford University School of Medicine che hanno arruolato per un piccolo esperimento 15 studenti innamorati ai quali è stato detto di portare con sé la foto dell’oggetto del loro amore.
I ricercatori hanno chiesto ai giovani di tenere stretto nella mano un oggetto che veniva riscaldato e che quindi provocava un piccolo dolore.
Con una risonanza magnetica funzionale hanno, poi, osservato la reazione al dolore mostrata quando i volontari si distraevano guardando la foto dell’amato oppure quando venivano distratti dalla sensazione di dolore con dei giochini cognitivi.
Il risultato non sembra aver lasciato dubbi: “guardare l’immagine dell’oggetto del proprio amore riduce la sensibilità al dolore tanto che la risonanza ha evidenziato che quando i giovani osservavano questa immagine si attivavano nel cervello alcune aree legate alle dipendenze, al piacere e all’appagamento; quelle stesse aree che sono il bersaglio di terapie oppiacee, di antidolorifici o delle droghe”, ha spiegato su PLoS ONE il responsabile dell’esperimento, Sean Mackey.
Fonte: PagineMediche.it

Post più popolari