Il Costo di un Bambino

Aumentano i costi per crescere i bambini e le politiche di sostegno alle famiglie tardano a concretizzarsi in aiuti reali. Ci vogliono assegni familiari dignitosi, più asili pubblici e aziendali, maggiore tutela delle madri lavoratrici. In alternativa, continueremo ad assistere all'inarrestabile declino delle famiglie italiane. Bye, Rex

Crescere un bambino? Roba da ricchi

Crescere un bambino potrebbe costare più di 200 mila sterline,
secondo una ricerca riportata dall'Independent, su un campione di 4000 adulti. Mantenere il pupo dalla nascita fino al raggiungimento dei 21 anni sembra costare circa il 43% in più rispetto a soli 7 anni fa.

I costi maggiori arrivano da baby sitter e scuola, entrambe le voci superano le 50 mila sterline, ma anche con il crescere dell'età le cose non migliorano: dai 18 ai 21 anni (gli anni dell'Università) la prole potrebbe costare ben 13 mila sterline solo di tasse universitarie.

Le reazioni delle associazioni di genitori non sembrano molto stupite e aggiungono che spesso il mantenimento dei figli non termina a 21 anni: sempre più giovani laureati tornano a vivere dai genitori dopo la laurea.

Per quanto riguarda i più piccoli, le associazioni denunciano le pubblicità rivolte ai minori, il cui impatto di farebbe sentire pesantemente sulle tasche dei genitori.

E come risolvono la situazione le famiglie?
Tagliando le altre voci di spesa: ben il 77% dei genitori britannici è stato costretto a farlo durante lo scorso anno. La prima voce di spesa ridotta drasticamente sono le vacanze, inoltre, le famiglie hanno imparato a essere più cauti durante lo shopping: sono aumentate gli acquisti di oggetti di seconda mano e contemporaneamente sono aumentate le vendite di cose inutilizzate su eBay. Alcuni hanno addirittura ridotto le spese assicurative per arrivare a fine mese, anche se in questo modo in caso di necessità i costi da affrontare sarebbero ancora maggiori.

Fonte: LaStampa.it

Post più popolari