La Televisione degli Ex

L'altra domenica sono andato a pranzo da mia madre e, verso le 14, lei si è collegata su RAI 2 per vedere la Ventura e "Quelli che il calcio". E' una sua consuetudine per seguire i risultati delle partite e sono stato, involontariamente, costretto a seguire un pezzo della trasmissione. Mamma mia... giuro che non vedevo l'ora di uscire di casa, che trasmissione piatta e inutile, 10 (DIECI) autori per produrre il nulla, bel record! Oggi Aldo Grasso ha pubblicato un pezzo che sembra condividere il mio pensiero: saluti all'Ex Servizio Pubblico. Bye, Rex

LA PENSIONE DEGLI EX DI SIMONA VENTURA
(Aldo Grasso dal "Corriere della Sera")

Da un po' di tempo avevo perso le tracce di «Quelli che il
calcio» (Raidue, domenica, ore 13.50). Tanto che ho faticato non poco ad acclimatarmi (satira!). Eppure quell'ambiente non mi era nuovo. Con gli anni, Simona Ventura si è andata addolcendo, pare meno spigolosa, regala saggezza popolare («Ognuno cerca di passare dove l'acqua è più bassa»), ha l'aria matronale di una proprietaria di un ridente alberghetto in riva al mare, una di quelle pensioncine stile Sapore di mare dei Vanzina, ospitale e casalinga.

Sull'insegna c'è scritto «La pensione degli ex»
. Entrando nel locale adibito a sala da pranzo fanno bella mostra proprio le fotografie degli ex. Un album che la signora si diverte ad animare la domenica pomeriggio, per non morire di noia e di nostalgia. C'è l'ex marito, Stefano Bettarini, cui la signora Simona chiede di cambiare le lampadine e di prestarsi a quei lavoretti di pronto intervento (lavandino che perde, doccia otturata, ecc.) così utili nelle pensioni.
Affettuosamente lo chiama ancora Stefy, suscitando la tenerezza e la malizia dei presenti. C'è l'ex direttore Aldo Biscardi, il classico nonnetto che viene mandato in giro a strappare risate (anche se non sempre è giusto ridere alle spalle delle persone di una certa età). C'è l'ex allenatore Arrigo Sacchi che ripete sempre le sue avventure, a riprova che certi alberghetti in Romagna (Mediaset) appartengono alla stesa catena di quelli versiliesi (Rai). C'è l'ex direttore del Tg5 Enrico Mentana («Il più grande giornalista italiano - decreta la signora - che vergognosamente sta fuori dal video»), invitato per riprendere confidenza con il mezzo. C'è Massimo Caputi, ex qualcosa. Per allietare la domenica la signora Simona invita imitatori di qualche ex personaggio (Lapo, un tifoso juventino, De Sica...).

Nella «Pensione degli ex» ci si diverte con poco, anche se la signora Simona ha a libro paga ben dieci ex autori.

Fonte: Dagospia

Post più popolari