Padroni delle nostre Vite

Ci sono scelte personali delicate e difficili da prendere, ma che devono essere rispettate da tutti. La vita è preziosa e in effetti l'attuale crisi economica non dovrebbe influire su certe decisioni, ma la libertà individuale non può subire limitazioni. Purtroppo siamo in Italia e ci sono forti spinte proibizioniste su troppi fronti: ecco un articolo che non condivido, ma che serve a fare qualche riflessione. Fight For Your Freedom, Rex

Nessuno è padrone della propria vita (da Il Tempo del 8 febbraio 2010 di A. Gagliarducci)

Nessuno è padrone della sua vita, che anzi va rispetta dal suo concepimento fino alla morte naturale: Benedetto XVI, in occasione della. Giornata per la Vita,torna a ribadire l`insegnamento della Chiesa sul tema della vita. Lo fa mettendolo in stretta connessione con la crisi economica, e riprendendo i temi della sua enciclica sociale Caritas in Veritate.
Un legame, quello tra economia e difesa della vita, che viene sottolineato anche dal cardinal Vallini, vicario del Papa nella diocesi di Roma. «La crisi economica dice - non può e non deve diventare una scusa per abbassare la guardia nei confronti della difesa della vita, perché nessuna difficoltà è insuperabile». La Giornata per la Vita, indetta dalla Cei, ha per tema: «La forza della vita, una sfida nella povertà». Perché spesso si abortisce anche per problemi economici, e lo dimostrano le storie dei Centri Aiuto alla Vita, dove un piccolo contributo economico iniziale può convincere le giovani madri a non abortire. Benedetto XVI ricorda che «nessuno è padrone della propria vita, ma tutti siamo chiamati a custodirla e rispettarla, dal momento del concepimento fino al suo spegnersi naturale». Ancora una volta, richiama l`attenzione sulla crisi economica che aumenta le disuguaglianze sociali e la povertà. «Nell`attuale periodo di difficoltà economica - dice - diventano ancora più drammatici quei meccanismi che, producendo povertà e creando forti disuguaglianze sociali, feriscono e offendono la vita, colpendo soprattutto i più deboli e indifesi».
Quindi Benedetto XVI insiste su un tema centrale della Caritas in Ventate, e cioè «promuovere uno sviluppo umano integrale per superare l`indigenza e il bisogno e soprattutto ricorda che il fine dell`uomo non è il benessere, ma Dio stesso». Per questo, aggiunge il Papa, che «l`esistenza umana va difesa e favorita in ogni suo stadio». La Giornata della Vita si carica di un particolare significato nel Lazio, dove la radicale Emma. Bonino è candidata alla presidenza della Regione. «La Giornata della vita - dice il cardinal Vallini - non deve essere una ricorrenza vuota: ci ricorda che dovremmo fremere di fronte ad ogni bambino che muore prima di nascere, perché un popolo che non riesce a salvare la vita deve a lungo meditare sul suo processo di civiltà».
E Benedetto XVI si augura «la buona, riuscita di questa iniziativa» ed incoraggia «l`attività dei consultori, delle associazioni e dei movimenti, come pure dei docenti universitari, impegnati a sostegno della vita e della famiglia».

Fonte: Radicali.it

Post più popolari