Il Fisco di Pinocchio

Siamo un paese di poveracci: guadagnamo poco e siamo tartassati dal Fisco. A leggere i risultati sulle denunce dei redditi 2009 cadono le braccia, solo i lavoratori dipendenti e i pensionati sono obbligati a dichiarare tutto il reddito, gli autonomi trovano sempre le scappatoie e sono davvero troppo pochi quelli che sembrano raggiungere un reddito adeguato che giustifichi le loro barche, case, automobili, etc etc. Restiamo in attesa di una vera riforma fiscale che elimini le disparità, faccia pagare tutti e inchiodi gli evasori alle loro responsabilità. Bye, Rex

Fisco, solo 3 italiani su mille guadagnano oltre 150mila euro all'anno

Solo tre italiani su mille guadagnano più di 150 mila euro l' anno e a dichiararlo sono soprattutto lavoratori dipendenti e pensionati. Tradotto in numeri - secondo gli ultimi dati delle Entrate - su appena 149mila contribuenti che nel 2009 hanno
denunciato redditi superiori a 150mila euro, ben 129mila hanno la ritenuta alla fonte, cioè redditi da lavoro dipendente o da pensione. I contribuenti che hanno denunciato redditi da lavoro dipendente per l'anno d'imposta 2008 sono stati poco più di 21 milioni e il reddito medio dichiarato è stato di 21.660 euro (1.805 euro al mese), l' 112% in più rispetto al 2007. Ciò significa che operai e impiegati hanno subito una secca perdita del potere di acquisto, visto che nel 2008 l'inflazione è stata del 3,3%. Meno colpiti i 15 milioni di pensionati, i cui redditi in media pario a 17.070 euro (1.422 euro al mese), sono cresciuti del 2,15%. La maggior parte dei lavoratori dipendenti si concentra tra 10 e 50 mila euro, ma ci sono circa 5,2 milioni di contribuenti sotto i 10 mila euro. Anche per quanto riguarda i pensionati, il gruppo maggiore (9 milioni), si trova tra 10 e 50 mila euro, ma quelle che stanno sotto 10 mila euro sono ben 5,7 milioni.
Sempre secondo l'Agenzia delle Entrate, i professionisti tra il 2007 e il 2008 hanno visto i redditi crescere in media del 3,3%. Per artigiani e commercianti infine l'anno fiscale appena terminato è stato davvero 'criticò scorrendo le denunce: il reddito medio dichiarato è stato di 17.977 euro, pari a 1.498 euro al mese, appena sopra quello dei pensionati, e solo lo 0,65% in più di quanto avevano dichiarato nel 2007. In forte miglioramento invece i contribuenti del mondo dello sporto e dello spettacolo che passano da 40mila a 42.500 euro.

Bersani
: chi paga non ha mai pagato così tanto. «I dati sul fisco resi noti oggi mostrano che c'è molto lavoro da fare per riuscire, almeno vagamente, a somigliare a un paese europeo in termini di equità e fedeltà fiscale. Il governo ci costringe a camminare coi passi del gambero, spara promesse a vuoto e diffonde una mentalità condonistica. Il risultato è che chi paga le tasse non hai mai pagato così tanto», sono le parole del segretario nazionale del Pd.

Bocchino: riforma radicale e manette agli evasori. «I dati pubblicati oggi dal Corriere della Sera dimostrano che in Italia serve una riforma fiscale radicale che restituisca equità ed eviti che una minoranza di più deboli paghi per i furbi». Lo afferma il vicecapogruppo del Pdl alla Camera Italo Bocchino che ritiene sia «arrivato il momento di studiare un sistema con poche aliquote molto più basse delle attuali, ma che per funzionare deve prevedere le manette agli evasori come accade in altri Paesi».

Brunetta
: recupero evasione, problemi sono i controlli. «Questo governo ha fatto molto contro l'evasione, aumentando il gettito da recuperi, ma sono ancora gocce in mezzo al mare».

Fonte: ilmessaggero.it

Post più popolari