Il Made in Italy in un Panino

Vedere il Ministro Italiano dell'Agricoltura cucinare panini pseudo-italiani da McDonalds mi ha fatto sorgere un sentimento nuevo, un misto di nausea e rabbia che non saprei definire, forse disgusto rende l'idea. Di seguito trovate un approfondimento sul tema (pro e contro), di certo le coincidenze con la campagna elettorale sono evidenti. A parte questo, la cosa che più infastidisce è il matrimonio tra Marchio del Made in Italy (che dovrebbe essere sinonimo di Qualità) con quello della M dorata dei fast food: è giusto che il Governo Italiano sponsorizzi, anche fuori dall'Italia, un'operazione simile? A voi il giudizio, Rex

Dagospia: Molte polemiche per il panino pseudo‐italiano di McDonalds e soprattutto per l'inopportunità del marchettone del ministro delle Politiche Agricole per un prodotto commerciale, con Zaia‐testimonial che si presenta all'inaugurazione con indosso il grembiule della multinazionale americana, con buona pace di Spizzico e Autogrill, che da anni utilizzano ogni giorno tonnellate di prodotti di casa nostra e il patrocinio del Ministero se lo sognano. Il ministro è convinto che il panino movimenterà 3,5 miliardi di euro verso i produttori italiani.

L'ingrediente principale e più costoso del panino è l'Asiago, guarda caso un formaggio veneto, la Regione dove Zaia è candidato governatore e dove ha appunto sede il consorzio e la produzione dell'Asiago. Gli addetti ai livori sostengono che la scelta dell'ingrediente, con tutti i formaggi che esistono in Italia e in piena campagna elettorale per le regionali dove l'Asiago appare in bella mostra negli spot di McDonalds, sia davvero una strana coincidenza...

PANINI MC ITALY: ZAIA, VETRINA PER I PRODOTTI ITALIANI NEL MONDO

(AGI) - Roma, 4 feb - "Guardi che il panino Mc Italy ci permette di vendere in un mese mille tonnellate di prodotto agricolo italiano certificato e di qualita' e per un controvalore di tre milioni e mezzo di euro. L'agricoltura italiana per una volta guadagna, cioe' riesce a vendere dei suoi prodotti, ma soprattutto questo panino verra' distribuito nelle sedi Mc Donald di Parigi, piuttosto che di Pechino o New York. Questa io la considero una buona operazione. Non solo perche' e' una mia idea, ma perche' permette che la mia multinazionale, cioe' quella dei contadini, faccia una rivolta identitaria all'interno di una multinazionale che le e' sempre stata contro".
Lo ha detto il Ministro dell'Agricoltura, Luxca Zaia a La telefonata, la rubrica di Maurizio Belpietro in onda all'interno di Mattino Cinque, su Canale 5.
Ma chi garantisce - ha aggiunto Belpietro - che saranno usati proprio ingredienti italiani, cioe' che non facciano un' operazione, appunto, solo di marketing? "Mc Italy e' fatto con formaggio Asiago Dop, e quindi certificato dal Consorzio di tutela, con parmigiano reggiano Dop, la lattuga, la carne al cento per cento tracciata, il pane col nostro olio extravergine d'oliva, la cipolla di Tropea, e queste non sono chiacchiere, e' la realta'".

Povera Mc Italia (altroconsumo.it)

McDonalds lancia Mc Italy, un panino 100% italiano, con il patrocinio del ministero delle Politiche Agricole. Operazione quanto meno discutibile: ecco perché.

Entriamo e l'ambiente è surreale. Festoni con la bandiera tricolore dappertutto, dipendenti che ci accolgono con magliette su cui troneggia il logo del ministero delle Politiche agricole. Siamo a una fiera zootecnica. O, per avvicinarci meglio al contesto, alla sede dell'associazione italo-americana di Brooklyn.

Niente di tutto questo
Siamo da Mc Donalds, che ha lanciato proprio in questi giorni il primo panino 100% italiano con l'appoggio, molto reclamizzato, del ministro Zaia. Un connubio a dir poco singolare: il colosso del cibo spazzatura vuole convincerci che si è redento e ha trovato come spalla un alto rappresentante del nostro governo.

Il panino della svolta "italiana", ci spiegano, è fatto con prodotti certificati made in Italy: farina, insalata e carne 100% italiani, formaggio Asiago Dop, crema di carciofi italiani, pane all'olio extravergine d'oliva dei Monti Iblei Dop. Fanno da contorno altre preparazioni con la filiera certificata tricolore (insalata, crocchette ecc…). Il tanto vituperato fast food si è forse trasformato nella summa del mangiar bene tipico della nostra terra? Magari… Peccato che le cose non stiano proprio così. Semmai è vero il contrario: le nostre materie prime scendono dal podio della qualità (se mai ci fossero salite) per comporre l'ennesimo panino dal sapore omologato e dalle caratteristiche nutrizionali a dir poco discutibili. Abbiamo fatto i conti in tasca a questo "gioiello" tricolore.

Calorie
Ben 715, ovvero il 36% del fabbisogno quotidiano di una donna. Tenete presente che un pasto completo dovrebbe fornire un terzo, cioè il 33% delle calorie quotidiane. Questo panino è evidentemente troppo calorico.

Sale
Lo sa, il collega di Zaia, cioè il ministro della Salute Fazio, che il Mc Italy fornisce 3,3 grammi di sale, cioè il 66% del fabbisogno quotidiano (l'Oms consiglia max 5 grammi al dì)?

Da solo, questo panino ci dà più della metà del sale che dovremmo assumere nell'arco di un'intera giornata. E se poi questo panino viene mangiato insieme alle patatine fritte (così è proposto nel Mc menù, alla faccia del "mangiare italiano") il consumo di sale schizza a 4,6 grammi cioè il 92% di ciò che dovremmo assumere giornalmente.

Meglio il Big Mac
Il vero paradosso? È meglio il Big Mac. Facendo il confronto tra i valori nutrizionali del Mc Italy e del classico Big Mac, il panino ministeriale non ne esce vincente. Il Big Mac, infatti, è meno calorico
(495 calorie, il 25% del fabbisogno quotidiano) e contiene meno sale (2,3 grammi, ovvero il 46% del fabbisogno quotidiano). Quanto al sapore, permetteteci di dare un parimerito.

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