Via l'Ansia con il Fitness
Fare sport riduce l'ansia
Particolarmente efficace nel caso di malattie croniche
(Matteo Clerici/NEWSFOOD.com )
Praticare sport è in grado di ridurre l'ansia. Bastano sedute regolari ma non troppo lunghe per migliorare la salute mentale, anche in caso di malattie croniche.
A sostenerlo, una ricerca dell'Università della Georgia (sezione Dipartimento di Kinesiologia), diretta dal professor Matthew Herring e pubblicata su "Archives of Internal Medicine".
Herring e colleghi hanno preso in esame un gruppo di 3000 persone, tutte con patologie croniche ed irreversibili: dai tumori alla sclerosi multipla all'artrite. Da tale campione sono stati estratti 20 volontari, divisi in due gruppi: i primi hanno seguito un programma di fitness, i secondi no.
Alla fine dell'osservazione, si è allora notato come quelli del primo gruppo mostrassero una riduzione dell'ansia del 20%; benefici simili si erano registrati anche nei soggetti per natura più calmi.
Gli studiosi fanno notare come il legame positivo tra fitness e depressione sia già stato indagato, mentre quello tra esercizio fisico ed ansia sia molto meno esplorato. Eppure, li effetti benefici dell'allenamento hanno probabilmente la stessa origine, sia nel caso di sindromi depressive sia nel caso di un approccio ansioso alla vita.
Inoltre, concludono i ricercatori, il lavoro appena compiuto è importante perché l'ansia è una delle patologie emergenti, in crescita insieme alla durata media della vita.